Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado

Descrizione della misura

La misura ha un triplice obiettivo: • Misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione dei test PISA/INVALSI • Ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese), inferiore alla media OCSE, in particolare, nel Mezzogiorno • Sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico In primo luogo, con questo progetto si persegue il potenziamento delle competenze di base degli studenti, a partire da un’...
analisi degli andamenti scolastici, con l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE) di almeno 1.000.000 di studenti all’anno (per 4 anni), anche per mezzo dello sviluppo di un portale nazionale formativo unico. La misura prevede: • Personalizzazione dei percorsi per quelle scuole che hanno riportato livelli prestazionali critici; • Azioni di supporto mirate per i relativi dirigenti scolastici, a cura di tutor esterni e docenti di supporto (per italiano, matematica e inglese) per almeno un biennio • Mentoring e formazione (anche da remoto) per almeno il 50 per cento dei docenti • Potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate, incremento delle ore di docenza e presenza di esperti per almeno 2000 scuole • Programmi e iniziative specifiche di mentoring, counseling e orientamento professionale attivo In particolare, per quest’ultima azione verranno considerati due gruppi target: • 120.000 studenti di età 12-18 anni, per ciascuno dei quali saranno previste sessioni di online mentoring individuale (3h) e di recupero formativo (per 17h ca.) • 350.000 giovani tra i 18-24 anni, per ciascuno dei quali saranno previste circa 10h di mentoring, o interventi consulenziali per favorire il rientro nel circuito formativo Un progetto-pilota verrà realizzato nel primo semestre del 2021 e sarà finanziato dal PON Scuola con le risorse già disponibili. L’attuazione sarà a cura del Ministero dell’Istruzione, con il supporto di INVALSI, scuole, Centri Territoriali di Supporto (circa 100 CTS), per supportare anche i giovani disabili o provenienti da aree svantaggiate.

Specifiche della misura

Missione: Istruzione e ricerca
Componente: Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Riforma o investimento: Investimento
Organizzazione responsabile: Ministero dell'istruzione e del merito
Tema: Istruzione e Povertà educativa
Priorità diretta: Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) Giovani

Perchè  ci interessa

La Misura interessa in quanto interviene sui divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze educative di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno, anche sviluppando una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico, ambiti nel quale operato diversi Ets.

Come  è migliorabile

La realizzazione degli interventi previsti dalla Misura è migliorabile attraverso la partecipazione attiva degli Ets in fase di individuazione delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi necessari e, quindi, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze utili a stimolare eventuali interventi di modifica dell’investimento posto in essere.

Cosa  può fare un ets

L’Ets può condividere con la pubblica amministrazione interessata l’individuzioane dei percorsi e delle iniziative da intraprendere, la programmazione e la realizzazione degli interventi volti a realizzare la Misura.

Come  sta andando

Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Risorse complessive

1500
Mln di €
Totale
1500
Mln di €
Fondi Pnrr
0
Mln di €
Fondo complementare

Andamento annuo delle risorse

A che punto siamo




Implementazione della misura

Data Testo
24/06/2022

Con il d.m. 24 giugno 2022, 170 sono state ripartite le risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

I provvedimenti

Codice Numero sequenziale Anno Trimestre Commenti (ed eventuali link) Esito*
797 M4C1-00-ITA-16 2021 T4 Avvio di attività di tutoraggio per i giovani a rischio di abbandono scolastico precoce iconCompletato in ritardo
799 M4C1-00-ITA-18 2023 T1 Avvio di corsi post-diploma (qualifiche orientate al lavoro) iconCompletato
806 M4C1-7 2024 T4 Studenti o giovani che hanno frequentato attività di tutoraggio o corsi di orientamento post diploma. Da avviare
807 M4C1-25 2026 T2 Divario nel tasso di abbandono scolastico nell'istruzione secondaria nel 2024. Da avviare
Per ulteriori informazioni vedi Openpnrr